Sathya Sai Baba parla ai delegati alla Conferenza medica internazionale, 2005

Il sistema sanitario Sathya Sai è un sistema sanitario unico nel suo genere, che fornisce assistenza sanitaria completamente gratuita a ogni paziente, senza avvalersi di fondi pubblici, né di sollecitazioni o di marketing. Questo viene fatto, con successo, dal 1956. Il valore monetario del lavoro svolto dalla SSIO, solo negli ultimi 10 anni, è stato stimato in oltre mezzo miliardo di dollari americani. Il tipo di assistenza sanitaria fornita spazia dalle cure primarie a quelle terziarie, utilizzando le tecnologie e le competenze mediche più avanzate. Il suo servizio si estende in tutto il mondo, fornendo assistenza sanitaria in tutti i continenti, ad eccezione dell'Antartide. Per questo motivo, viene chiamata Sathya Sai Ideal Healthcare. Come si raggiunge questo obiettivo? La prossima sezione descriverà i principi che guidano questo sistema sanitario.


Principi dell'assistenza sanitaria ideale Sathya Sai

Sathya Sai Baba ha lavorato incessantemente per più di mezzo secolo per portare la gioiosa esperienza della compassione e dell'amore all'umanità, in tutto il mondo, attraverso un sistema sanitario filantropico. Le dimensioni globali che questo sistema ha assunto sono davvero una benedizione per il mondo intero. Nel 1956, Sua madre, Easwaramma, Gli chiese di costruire un ospedale per i poveri. Sebbene esistano molti ospedali, Sathya Sai Baba promuoveva l'assistenza sanitaria gratuita, come l'istruzione gratuita e l'acqua potabile, come un diritto inalienabile di ogni individuo, indipendentemente dalla razza, dalla religione, dal credo o dallo stato economico. Con questi nobili ideali, nel 1956, a Puttaparthi, in India, fu fondato il primo ospedale Sathya Sai.

Negli ultimi 60 anni questo sistema è sbocciato in un vasto sistema globale che fornisce assistenza sanitaria gratuita in molti Paesi, utilizzando i principi insegnati da Sathya Sai Baba. Questi principi offrono un quadro di riferimento per la fornitura di un'assistenza sanitaria ideale. Nel campo della medicina, Sathya Sai Baba ha ridefinito radicalmente l'assistenza sanitaria e ha lanciato un chiaro appello a tutti i professionisti della medicina affinché anche loro forniscano la stessa assistenza sanitaria ideale. L'assistenza sanitaria attuata da Sathya Sai Baba è guidata dai seguenti sei principi che vengono seguiti assiduamente in ogni istituzione sanitaria e in ogni attività sanitaria. I principi che seguono sono stati propugnati da Sathya Sai Baba nei Suoi discorsi:

  1. Assistenza sanitaria all'avanguardia: L'assistenza sanitaria all'avanguardia viene messa a disposizione di tutte le persone. L'importanza di questo principio è illustrata in questo Discorso.

  2. Assistenza sanitaria gratuita: Considerazioni economiche non impediscono di ricevere i massimi benefici dell'assistenza sanitaria a nessuno. L'importanza di questo principio è enunciata in questo Discorso.

  3. Assistenza sanitaria compassionevole: L'assistenza sanitaria è fornita con amore e compassione. L'importanza di questo principio è enunciata in questo Discorso.

  4. Assistenza sanitaria completa: L'assistenza sanitaria comprende il trattamento del corpo, della mente e dello spirito. L'importanza di questo principio è illustrata in questo Discorso.

  5. Assistenza sanitaria preventiva: La prevenzione deve essere l'obiettivo principale. L'importanza di questo principio è illustrata nel presente Discorso.

  6. Fornitura tempestiva dell'assistenza sanitaria: L'assistenza sanitaria viene fornita non appena viene identificato un bisogno, senza ritardi. L'importanza di questo principio è illustrata in questo Discorso.

 

Ospedali Sathya Sai Hospitals

Sathya Sai Superspecialty Hospital a Puttaparthi

Dettagli sugli ospedali Sathya Sai in India sono disponibili sul sito loro sito web.


Missione Sanitaria globale

La SSIO ha creato una vasta rete di assistenza sanitaria eccellente, compassionevole e gratuita in oltre 30 Paesi del mondo. Questo servizio è reso con umiltà, senza pubblicità e senza sollecitare fondi.

L'assistenza sanitaria ideale Sathya Sai viene fornita (con attività che si attengono ai sei principi sopra enunciati), come segue:

  1. Soccorso medico alle vittime di disastri naturali

  2. Campi medici, veterinari e dentistici

  3. Cliniche mediche e dentistiche permanenti

  4. Assistenza sanitaria preventiva e salute pubblica

  5. Programmi di riabilitazione

  6. Cliniche mediche mobili

  7. Visite mediche e odontoiatriche per gli ospedali Sathya Sai in India

  8. Insegnamento e formazione di medici in formazione e infermieri negli ospedali Sathya Sai in India

  9. Consegna di forniture e attrezzature mediche agli ospedali Sathya Sai in India e nelle aree devastate da disastri naturali.
     

Assistenza medica alle vittime di disastri naturali

Assistenza medica nelle Filippine, dopo l'uragano Haiyan, con una clinica di fortuna.

Ci sono tre aspetti, del servizio reso dalla SSIO, che colpiscono: Primo, non ci sono spese generali per i servizi forniti e i volontari utilizzano le proprie risorse. Secondo, i servizi sono resi con amore e compassione. Terzo, i volontari della SSIO sono spesso i primi ad arrivare e gli ultimi a lasciare il luogo del disastro.

Nel recente passato, la SSIO ha prestato servizi di soccorso umanitario in Nepal, Filippine, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Indonesia, Italia, Sri Lanka, Messico, Perù, Stati Uniti e Haiti, solo per citarne alcuni. Per i suoi servizi tempestivi ed esemplari, la SSIO ha ricevuto premi e riconoscimenti dalle autorità di molti Paesi, anche se il riconoscimento non è mai l'obiettivo principale dell'organizzazione o dei volontari.

 

Proclamazione della “Giornata di Sathya Sai Baba”, Città di St. Louis, Stati Uniti.

Campi medici, veterinari, odontoiatrici e cliniche mediche permanenti

Campo medico in Florida

 

Sanità preventiva e salute pubblica

Screening ed educazione alla prevenzione delle malattie

Programmi di riabilitazione

Anche dopo le terapie le persone soffrono di conseguenze invalidanti delle malattie che possono interferire con la vita quotidiana. È in questa fase difficile della loro vita che necessitano di un'assistenza specializzata che si occupi del loro benessere fisico, psicologico e sociale. Diversi programmi di riabilitazione istituiti nel mondo dalla SSIO consentono ai pazienti di funzionare come membri autonomi delle loro comunità.

 

Assistenza sanitaria fornita in villaggi remoti

Un medico tra i tanti che visitano regolarmente gli ospedali in India

Medici e dentisti in visita

Insegnamento e formazione di medici e infermieri

Insegnamento e formazione di medici e infermieri

Medici specializzandi formati in videoconferenza

Gli operatori sanitari della SSIO sono attivamente impegnati nell'insegnamento e nella formazione di medici e di infermieri presso gli ospedali Sathya Sai in India. Proprio come nell'erogazione dell'assistenza sanitaria, il programma di insegnamento e formazione si avvale dei sei principi sopra citati, e, in particolare, migliora il programma con una combinazione di telemedicina e insegnamento in presenza.

 

Si veda il discorso di apertura del Dr. Narendranath Reddy alla Conferenza Medica Internazionale sull'Assistenza Sanitaria Ideale Sathya Sai tenutasi ad Anaheim, California, nel 2009. È possibile visualizzare anche una brochure commemorativa della Conferenza medica tenutasi nel 2005.

Consegna di apparecchiature e forniture mediche

La SSIO ha istituito il Centro Internazionale Sathya Sai per i Servizi Medici, che ha consegnato agli ospedali Sathya Sai forniture e attrezzature mediche per un valore di milioni di dollari americani. Inoltre, questo Centro ha consegnato forniture mediche per aiutare i soccorsi ad Haiti, nelle Filippine e in Nepal.

I dettagli su queste attività sono riassunti nell'ultimo Annual Report della SSIO.

Oggi, il Sistema Sanitario Ideale Sathya Sai è attivo in tutto il mondo senza alcuna pubblicità o raccolta di fondi. Il momento è perfetto per la rinascita della medicina umana. Il messaggio di Sathya Sai Baba di fornire servizi sanitari eccellenti e gratuiti con amore disinteressato, compassione ed empatia per tutti è stato adottato da migliaia di operatori sanitari in tutto il mondo. Questo modello di assistenza sanitaria ideale Sathya Sai ha gettato le basi per un'assistenza sanitaria ideale in tutto il mondo. Gli operatori sanitari e i volontari della SSIO lavorano instancabilmente ispirati dalla visione, dalle parole e dalle opere di Sathya Sai Baba, consapevoli del fatto che "il servizio reso all'uomo è servizio reso a Dio".