Educazione
L’8 Agosto 1950, a Bukkapatnam, un piccolo centro vicino a Puttaparthi, fu inaugurata la prima scuola fatta costruire da Sai Baba; per realizzare questo progetto si era recato a Madras dal Primo Ministro ed aveva versato la somma necessaria di quindicimila Rupie. Questo primo episodio doveva essere foriero di grandiosi sviluppi.
Sai Baba ha intrapreso e reso concrete straordinarie opere sociali nel settore educativo; in numerose regioni dell’India ha costruito scuole elementari, secondarie, università, nonché ostelli per ospitare gli studenti, ove il vitto e l’alloggio come pure l’educazione e l’istruzione scolastica sono completamente gratuiti, senza distinzione di casta, classe sociale, religione, o provenienza.
Oltre ai programmi ministeriali, i ragazzi e le ragazze delle scuole Sai – sin dalle elementari – imparano a recitare in Sanscrito i Veda ed i versi delle Sacre Scritture per conservare i principi ed i codici morali dei Testi sacri, da lungo tempo ignorati dalle istituzioni scolastiche statali.
L'educazione è per la vita,
non per guadagnarsi da vivere.
Sathya Sai Baba
Tra le grandi opere sociali compiute da Sai Baba, le Sue prime attenzioni sono sempre state riservate all’istituzione di scuole ed università, nelle quali l’istruzione scolastica si fonde nel più vasto concetto di EDUCAZIONE, intesa come pieno sviluppo delle potenzialità umane, nonché come conoscenza di sè stessi e della propria Natura Divina.
Ai Suoi studenti, Sai Baba impartisce insegnamenti basati sui cinque Valori Umani: Verità, Rettitudine, Pace, Amore e Non-Violenza, in modo che i giovani li mettano in pratica nella vita di tutti i giorni, ed imparino a comportarsi in modo ideale nell’ambito scolastico, familiare e sociale.
Lo scopo dell’educazione è il carattere.
Lo scopo della conoscenza è l’Amore.
Sathya Sai Baba
Sai Baba insegna, non solo agli studenti delle Sue scuole, ma anche a tutti gli uomini d’ogni Paese e Religione, a mettere in pratica nelle relazioni umane e sociali i Valori Umani. Egli ricorda incessantemente che solo con l’Unità e la Fratellanza fra tutti i popoli e le nazioni ci potrà essere vera felicità e prosperità sulla terra.
Istituto Superiore Eshwaramma
Molti anni fa, quando Puttaparthi era un villaggio sperduto ed isolato, privo di qualsiasi infrastruttura sociale, Ishvaramma, madre di Sai Baba, chiese ed ottenne che Egli facesse costruire a Puttaparthi una piccola scuola elementare per evitare ai bambini del villaggio di percorrere a piedi una lunga distanza per recarsi in un paese vicino. Ad Eshvaramma, che con la sua umiltà e semplicità seppe incarnare gli ideali più nobili e pure di donna e di madre, fu dedicato l’Istituto Superiore di Prashanti Nilayam che Baba inaugurò nel maggio del 1972.
Planetario Shri Sathya Sai
Il sistema impiegato in questo moderno planetario, inaugurato da Sai Baba nel 1985, permette di proiettare le immagini di ben 405 astri, di 88 costellazioni, della via lattea, di diverse nebulose e numerosi corpi celesti.
La sua speciale cupola lo rende un centro di ricerca dove gli studenti delle scuole Sai possono approfondire interessi e conoscenza nel campo astronomico, matematico e scientifico.
Le Scuole Sathya Sai nei villaggi dell'India
Nelle località di Alike, Muddanehalli, come pure in molti villaggi poveri dello Stato Indiano dell’Andra Pradesh dove ancora non esistevano istituti scolastici, Sai Baba ha fatto costruire delle scuole, come questa di Peddapalli, per portare l’istruzione anche nei centri rurali più poveri ed isolati.
Non soltanto in India, ma anche in molti Paesi, come ad esempio in Thailandia, Zambia, Nuova Zelanda, Canada ecc., sono sorte scuole Sathya Sai, che seguono i criteri guida stabiliti da Sai Baba ed adottano il programma dell’educazione nei valori umani: Verità, Retta Condotta, Pace, Amore e Non-violenza. Questi istituti mirano a formare la personalità dei giovani in modo completo ed equilibrato; perciò, oltre all’istruzione scolastica ministeriale, insegnano agli studenti a sviluppare un carattere virtuoso e disciplinato ed a coltivare amore, tolleranza e compassione.
Sri Sathya Sai University - Prasanthi Nilayam
Musei di Prashanti Nilayam
A Prashanti Nilayam sono stati realizzati due splendidi musei che illustrano in modo chiaro e semplice molti concetti, altrimenti oscuri, della creazione, delle diverse religioni e filosofie spirituali, nonché della missione e delle opere di Sai Baba.
Il Museo delle Religioni, ove è rappresentata l’eterna ricerca dell’uomo, spinto a realizzare la sua innata Divinità, fu inaugurato da Sai Baba nel 1990. L’esposizione, disposta su tre piani, illustra con interessanti spiegazioni le discipline e gli elementi fondamentali delle più importanti religioni, nonché gli insegnamenti delle Sacre Scritture induiste, quali i Veda, le Upanishad, la Gita, ecc.
Il museo “Chaitanya Jyoti” (Luce della Consapevolezza Universale) fu costruito in occasione del 75° compleanno di Sai Baba, ed ospita un’esposizione relativa alla Sua vita ed alla Sua missione. Questa splendida ed insolita costruzione fu progettata da un architetto Malesiano che unificò i diversi stili culturali ed architettonici; il tetto, simile a quello di un palazzo imperiale cinese, è affiancato da due grandi cupole in titanio di stile Moresco, incoronate da una struttura semicircolare adornata da archi gotici. Il museo fu inaugurato da Sai Baba il 18 novembre 2000.
Purnachandra e Museo della Musica
Il Purnachandra, un vasto auditorio della lunghezza di 60 metri, costruito a prashanti Nilayam nel 1973, può accogliere circa 15.000 persone. E’ il luogo in cui Sai Baba celebra funzioni e festività particolari, e dove gli studenti possono mettere in scena rappresentazioni teatrali, solitamente ispirate ai grandi personaggi descritti negli antichi poemi epici e nei sacri Testi.
Il Museo della Musica, che ospita strumenti musicali usati in tutti i paesi attraverso i secoli sino all’era moderna, presenta un’architettura molto particolare a forma di cimbalo, con trombe poste ai due lati, e colonne a forma di chitarra e di Vina (antico strumento musicale a corde indiano).
Adiacente al Museo della Musica, sorge un grande edificio rettangolare, che ospita, a piano terreno, gli uffici amministrativi ed, al primo e secondo piano, la Scuola di Musica. La Scuola di Danza si trova nella struttura circolare situata sul retro.
Un’altra pietra miliare nel campo della “Educazione Integrale”, che ha lo scopo di sviluppare l’eccellenza umana in tutti i settori, compreso quello musicale ed artistico, è stata posta con l’inaugurazione del Museo e della Scuola di Musica e Danza, avvenuta il 20 novembre 2000 a Prashanti Nilayam, alla presenza di Sai Baba.
La Scuola Superiore femminile di Anantapur
La scuola superiore femminile di Anantapur, con relativa residenza per sole studentesse, fu inaugurata il 22.07.1968. Sai Baba ritiene molto importante che le ragazze ricevano una buona istruzione scolastica ed un’approfondita educazione nei valori umani, perché quando la donna sa manifestare un comportamento virtuoso ed ideale, grazie al suo innato spirito di sacrificio e di dedizione, diventa il cardine delle famiglia e della società.
Insieme all’istruzione secolare, il sistema educativo Sai mira a sviluppare nei giovani un carattere nobile ed integerrimo, mediante la pratica dei valori umani nella vita quotidiana. Possiamo, quindi, affermare che il lavoro più straordinario e “miracoloso” compiuto da Sai Baba è la silenziosa trasformazione dell’animo umano; infatti, con la forza del Suo Amore, Egli vuole condurre tutti gli uomini verso il bene, la pace e la moralità.
Per costruire questo college si sono spesi milioni di rupie,
non per incrementare con un’altra scuola le centinaia di istituti già sparsi per il Paese,
ma per educare una generazione di donne a vivere
secondo gli ideali che sono tesoro della cultura dell’India,
ed a tenere alta la dignità ed il destino della donna.
Sathya Sai Baba