Infrastrutture di collegamento
Stazione ferroviaria di Prashanti Nilayam
“La ferrovia arrivava a Penukonda, poi si poteva cercare un carro trainato da buoi, o prendere l’autobus a vapore per Bukkapatnam. C’era una gran lotta per assicurarsi i posti davanti, invece di quelli posteriori situati sopra i cilindri roventi della caldaia, o quelli sopra le ruote prive di sospensioni."
Testimonianze del 1945
I numerosissimi devoti Indiani, per raggiungere l’Ashram di Baba, viaggiano di solito in treno e poi in autobus; tuttavia, dalle regioni più lontane ci vogliono tre giorni ed il viaggio è ancora oggi molto faticoso, specialmente nei mesi più caldi. L’annuncio dato da Baba, che avrebbe fatto costruire un collegamento ferroviario diretto, fu accolto da manifestazioni di grande giubilo. I servizi regolari sono stati inaugurati nel Novembre 2002 con un convoglio diretto proveniente dalla città di Secunderabad.
Oltre a favorire i visitatori dell’Ashram, la ferrovia allevia i disagi dei pazienti che si recano al “Super Speciality Hospital” di Prashanti Nilayam, nonché dei viaggiatori diretti alla cittadina di Puttaparthi.
Aeroporto di Prashanti Nilayam
Nel 1991, in concomitanza con l’apertura, del “Super Speciality Hospital” di Prashanti Nilayam, è entrato in servizio anche un aeroporto, piccolo e funzionale, servito da voli regolari delle linee aeree nazionali indiane che coprono la rotta Bombay, Puttaparthi, Madras e ritorno.
“...Raggiungemmo Bukkapatnam (il villaggio vicino a Puttaparthi) a mezzogiorno. Era un minuscolo borgo con una decina di case; la gente era rozza e c'era molta sporcizia. Provavamo ripugnanza. Ci dissero che c'erano ancora da percorrere 8 km con un carro trainato da buoi. Stendemmo le stuoie sul carro. La strada era tutta un sobbalzo... Eravamo irritati con Swami perchè aveva scelto di vivere in un posto così orribile..."
Da testimonianze del 1945 circa